CLUSANE: il paese


CLUSANE SUL LAGO

Clusane si raggiunge facilmente sia da Brescia che da Bergamo e da Milano. Per chi percorre l'autostrada A4  le uscite utili sono Palazzolo e Rovato. Seguire inizialmente la segnaletica per Iseo o per  il Lago di Iseo; deviare poi per Clusane.


Situato sulla sponda bresciana del Lago di Iseo (Sebino), CLUSANE ha origini antiche. Lo testimoniano la presenza di alcuni resti romani e le tracce di un antico castello medioevale.
Due edifici dominano la collina morenica sulla quale è edificato il centro del borgo: il castello del Conte di Carmagnola (trasformato nell'attuale palazzotto rinascimentale dai Sala)e la Chiesa settecentesca edificata all'interno dell'antico monastero cluniacense.


Clusane era un borgo di pescatori. Oggi è rinomato centro gastronomico, specializzato nella cucina di pesce del lago.
Un piccolo fenomeno gastronomico quello di Clusane, basato su un'antica ricetta:la tinca al forno con polenta. Era preparata sin dal 1800.

>


La cucina clusanese offre, oltre ai cibi sani e genuini, anche il vino generoso della Franciacorta, terra di grandi tradizioni per la produzione di vini pregiati, conosciuti in tutto il mondo: il bianco, il rosso "Terre di Franciacorta", gli spumanti.